logo_white & red PNG.png
Claudia Penoni

BIOGRAFIA

Cripztak nel “Cinema Polacco”, in coppia con Leonardo Manera, e la Signora Varagnolo, entrambi presentati a Zelig, sono i personaggi che hanno reso popolare il talento comico di Claudia Penoni.

Frequenta il Laboratorio Teatrale di Torino e il corso di doppiaggio cinematografico e televisivo presso Videodelta, che le permette di “prestare” la sua voce a molti personaggi in film, soap-opera e cartoni animati. Successivamente frequenta il corso di canto presso Centro Jazz di Torino e un Workshop coordinato dall’Actor’s Center of Rome tenuto da Michael Margotta, membro dell’Actor’s Studio of New York. Comincia ad assecondare la sua inclinazione comica che la porterà nel corso degli anni a lavorare sempre più spesso in commedie brillanti.

Il passaggio perfettamente riuscito dalla tragica Fedra di Racine (appena un anno dopo, nel 1996) alla commedia di Gaber e Luporini: "Lo strano caso di Alessandro e Maria", mostra l’estrema versatilità che contraddistingue il suo talento attoriale. Le commedie successive sono: “Santo Sannazzaro fa una roba sua” (con Gene Gnocchi, regia D. Sala); “Risate al 23° piano” di Neil Simon (con Enzo Iacchetti, regia M. Parodi); “Provaci ancora Sam” di W. Allen (con Enzo Iacchetti, regia M. Navone); “Non solo ciccioli” di Della Noce-Posani (regia M. Navone) e “Ah, che bel vivere!” di Cevoli-Freyrie (con Paolo Cevoli, regia D. Sala).

Negli stessi anni partecipa come attrice a diverse trasmissioni radiofoniche di RaiRadio2 (Single, Terno all'otto, Bella coppia, I tempi che corrono, Zona cesarina, Sidecar e Ottovolante).

Diverse sono le sue partecipazioni televisive in sit-com, fiction e varietà, tra cui: “O la va o la spacca” film tv con Ezio Greggio; “Il mammo” sit-com con Enzo Iacchetti; “Saturday Night Live” varietà (regia L. Lorenzini); “Maurizio Costanzo Show” e “Quasi TG” tg satirico con Rocco Tanica.

Nel 2006 vince il Festival di Cabaret “Valsugana Ridens” ed è nel cast di Zelig Off. Nel 2007 comincia la sua partecipazione a Zelig (che durerà per diversi anni) in coppia con Leonardo Manera, interpretando il personaggio di Cripztak nel Cinema Polacco. Sempre a Zelig partecipa da solista con il personaggio della Signora Varagnolo.

Dal 2007 è protagonista della sit-com Life Bites (nel ruolo della mamma) in onda sul canale Disney Channel e Italia 1, arrivata alla 7^ serie. Nel 2009 è nel cast del film di Checco Zalone "Cado dalle nubi" e nel 2011 in quello di Ezio Greggio "Box Office 3D".

Nel 2011, insieme a Margherita Antonelli, Alessandra Faiella e Rita Pelusio, dà vita al progetto teatrale Stasera non escort, in scena per 3 stagioni, uno spettacolo che prende forma all’interno del movimento “Se non ora quando” e che nasce dall’esigenza di utilizzare le “armi” della satira per costruire una comicità impegnata, attenta all’universo femminile. Negli stessi anni è in tournée col suo spettacolo “In attesa di pensione”.

donne nella mia vita lr.jpg

Regia di Daniele Sala

Duepunti S.r.l.

Via Sant'Ambrogio 17/a, 23870 Cernusco Lombardone (LC)

Via Cesare Balbo 19, 10124 Torino

tel. 039 9284612 - fax 039 9907792

mail: info@duepuntisrl.it

P.IVA e C.F. 02869600136 - Codice Destinatario KRRH6B9 - C.C.I.A.A. di Lecco nr. 300506 

  • Bianco Facebook Icon
  • Bianco Instagram Icona
  • Bianco YouTube Icona