IL FESTIVAL
MUSICA, natura e letteratura PER LA seconda EDIZIONE DI “TORNANDO AL MONTE FESTIVAL” IL 17 e 18 giugno 2023 NELLA SPLENDIDA CORNICE DELLA VAL CAMONICA
“Tornando al Monte Festival” parte da un’idea di Dario Canossi, camuno di nascita e di cultura, leader della band folk-rock I LUF. Ad inizi 2020, in occasione dei vent’anni di carriera, esce il loro ultimo album “Pihinì”, i cui brani sono piccole perle di poesia, anche in dialetto, impregnate di amore per la cultura e la tradizione popolare. Questi si legano alla terra camuna grazie alla collaborazione con diversi scrittori, scegliendone i libri il cui tema centrale resta la montagna.
Alla luce del grande successo della prima edizione del festival, tenutosi nell’estate 2022 e che ha visto la partecipazione di un pubblico numeroso ed entusiasta, gli organizzatori sono persuasi dell’importanza di dare continuità al progetto, arricchendolo di eventi e coinvolgendo ulteriori referenti istituzionali e associativi della Val Camonica.
Musicisti, attori e scrittori inonderanno la valle, in particolare il Monte Arsio di Cerveno (BS) nei dintorni della Casa Padre Daniele in piena estate, dove si terrà anche la seconda edizione di “Tornando al Monte Festival” quale ideale ritorno alla montagna di suoni e parole per apprezzare l’essenzialità e la natura. Tutto si realizza con la condivisione di ideali e valori che legano Dario Canossi, direttore artistico del Festival, e l’Associazione Amici della Natura, promotori del progetto in collaborazione con l’agenzia artistica Duepunti Srl.
I protagonisti di questa seconda edizione saranno la Musica, la Natura e la Letteratura. Agli incontri con alcuni autori si affiancheranno serate di intrattenimento con concerti e spettacoli comici. Inoltre, laboratori e attività immerse nella natura per adulti e bambini, passeggiate, escursioni con guide certificate, degustazioni vini e prodotti locali, benessere e sessioni di yoga. Nell’arco dell’intero Festival saranno presenti spazi enogastronomici del territorio, ristorazione, mercatino locale e intrattenimento.
Valore fondamentale dell’intera organizzazione del Festival sarà l’attenzione alla tutela dell’ambiente e alla sostenibilità con particolare attenzione all’utilizzo di materiale, di consumo e non, eco-compatibile e atto a garantire il minor impatto ambientale possibile al territorio e il corretto conferimento del rifiuto prodotto. Così come saranno promossi e valorizzati percorsi di mobilità dolce e lenta anche per raggiungere l’area dedicata al Festival, limitando la percorrenza di auto e sostenendo il tragitto pedonale in sicurezza.
“Tornando al Monte Festival” si propone quale progetto coinvolgente per l’intera Valle e come manifestazione artistica di speranza e novità, da arricchire nel tempo, per lasciarci alle spalle le fatiche e le limitazioni di questi ultimi periodi faticosi e contribuire all’attrattività di un nuovo turismo, non solo locale, capace di apprezzare e di beneficiare delle occasioni di svago e di vacanza rilassante a contatto con la montagna.
Vivere insieme nella natura godendo di un contesto ambientale unico, con buona musica e tanta gente “speciale” intorno!
IL programma
sabato 17 giugno
Accoglienza
ore 8:00
Escursioni in amicizia:
-
Cima Vaccio (impegnativo)
-
"Cudinì" (intermedio)
-
Sentieri partigiani o luoghi Luf (tranquillo)
ore 12:30
Ristoro pranzo
ore 14:30
Laboratorio ben-essere: Bagno di foresta
ore 15:00
Laboratorio e animazione per bambini
ore 15:00
Yoga della risata
ore 16:00
Esperienza Slackline
ore 17:00
Incontro con l'autore Davide Sapienza
ore 19:00
Ristoro cena
ore 20:00
Incontro con l'autore Enzo Gentile
ore 20:45
ore 21:45
Concerto Vincenzo zitello
spettacolo comico leonardo manera
DOMENICa 18 GIUGNO
ore 7:00
Saluto al Sole
ore 8:00
Escursioni in amicizia:
-
Cima Vaccio (impegnativo)
-
"Cudinì" (intermedio)
-
Sentieri partigiani o luoghi Luf (tranquillo)
ore 9:00
Yoga della risata
ore 9:00
Laboratorio ben-essere: Bagno di foresta
ore 10:00
Mercatino di prodotti locali
ore 10:15
Esperienza Slackline
ore 10:30
Presentazione e degustazione vini del territorio
ore 11:30
ore 12:30
Laboratorio e animazione per bambini
Ristoro pranzo
ore 14:00
ore 14:45
ore 15:30
Incontro con l'autore
Concerto Alleluya band (dal malawi)
concerto I LUF
ore 17:30
Chiusura Festival e saluti finali