logo_white & red PNG.png
Stefano Chiodaroli
BIOGRAFIA
Mangiafuoco, acrobata di strada, attore in compagnie amatoriali; la prima messinscena è del 1983 aggregato alla compagnia Triopastello. Diplomato nel 1990 alla scuola del Teatro del Mimodramma Arsenale. Partecipa ai festival di teatro di Arcangelo in Russia e di Lepujenvelaj in Francia con i Taxibliss88.
Nel 1995 ricomincia l’attività di palco dapprima con la scrittura e poi associandosi al trio Ottomani, che ha vita breve. Nel 1997 frequenta il Circolone di Legnano e nel marzo 1998 nasce il personaggio del panettiere. È il personaggio che permette a Stefano di accedere alla ribalta delle tv nazionali in trasmissioni come Zelig facciamo cabaret del 1999, Convention a colori nel 2002 e di Colorado Cafè programma comico di Italia1, di Diego Abatantuono Stefano Chiodaroli ha inoltre creato altri personaggi Tempesta Ormonale (un semidio celtico che lo conduce nel programma comico di Rai2 Bulldozer), e poi ancora altri energetici, folli, surreali come il Mago Abatjour, Ornello l’ex fotomodello e Brian Trombettista Jazz. Stefano Chiodaroli interpreta Mariano, ladro di macchine e picchiatore dal cuore d’oro, nella sitcom “Belli dentro” in onda su Canale 5. Nell'inverno 2006/2007 partecipa alla trasmissione “Stiamo lavorando per noi” di Cochi e Renato. Nel 2007 ha partecipato come conduttore a Strangers in The Night (comici stranieri allo Zelig) in onda sulla tv Svizzera italiana. Nella primavera del 2008 è co-protagonista insieme a Luca Laurenti della sit-com “Don Luca c'è” dove interpreta il ruolo di Angelo, il barista play boy del paese. Sempre nel 2008 ha partecipato a Comicittà, su Comedy Central. Nel 2009 ha partecipato al programma Quorck in onda su LA7. Nel 2010/2011 partecipa a Saturday Night Live italiano su Italia 1. È stato tra i protagonisti dell’ultimo film di Michele Placido “I fiori del male” che narra la vicenda criminale del bandito milanese Renato Vallanzasca: ha interpretato per il regista Marco Pontecorvo la parte di Sauro un camionista severo sullo sfondo di una storia di violenza alle donne. In un altro film per la tv è interprete del ruolo di Amos, uno stralunato e prepotente organizzatore di rave party collocato nella serie tv Don Matteo in onda su Rai1 in autunno. Ha ancora il ruolo di un burbero camionista, ma dal cuore d’oro, nella serie In Tour… in onda per Disney Channel sui canali di Sky. Ha scritto ed allestito lo spettacolo Nasdarovia, storia folle e strampalata di una famiglia di zingari. Ha allestito per il web "Interviste in Smocking", in collaborazione con Zelanda e Mondadori, una serie di interviste dal tono semiserio a vari e prestigiosi scrittori, tra gli altri Giuseppe Culicchia, De Cataldo, Giacobbo. Dal 2011 è in coppia con Alessia Ventura nel programma "Vuoi scommettere", talk show di intrattenimento sul mondo del calcio, in onda su Sky Sport. Nel 2012 è tornato a Colorado Cafè con il personaggio del panettiere, un ritorno efficace e convincente alla maschera che lo ha fatto conoscere al grande pubblico. Sempre nel 2012 ha partecipato a due commedie cinematografiche Outing con M. Ghini e N. Vaporidis e il Vedovo con F. de luigi e L. Litizzetto.
Nella stagione teatrale 2014/15 è protagonista insieme a Lucia Vasini e Jessika Polsky della commedia francese "Il clan delle divorziate”, grande successo in Francia e in cartellone per due mesi al Teatro San Babila di Milano. Nel 2014 partecipa al film "Solo per il weekend", in gara al Toronto Film Festival e nel 2015 a ”On air”, film sulla vita avventurosa del DJ Marco Mazzoli di Radio105. Nell’inverno del 2017 Stefano Chiodaroli torna a recitare nella commedia francese “Il clan delle divorziate” in cartellone al Teatro Leonardo di Milano: in questo divertente lavoro indossa i panni femminili della prorompente protagonista di questa piece. È stato interprete nell’inizio dell’autunno 2017 della commedia di Alessandro Betti e Paola Galassi: Jena Ridens, in cartellone al Teatro Martinitt di Milano. Nell’autunno 2018 è tra i protagonisti della raffinata commedia cinematografica di Pasquale Marazzo “Te lo dico pianissimo”. Ancora nel 2018 è uno degli interpreti della fiction "I Topi" scritta e diretta da Antonio Albanese.

Duepunti S.r.l.

Via Sant'Ambrogio 17/a, 23870 Cernusco Lombardone (LC)

Via Cesare Balbo 19, 10124 Torino

tel. 039 9284612 - fax 039 9907792

mail: info@duepuntisrl.it

P.IVA e C.F. 02869600136 - Codice Destinatario KRRH6B9 - C.C.I.A.A. di Lecco nr. 300506 

  • Bianco Facebook Icon
  • Bianco Instagram Icona
  • Bianco YouTube Icona